martedì 24 novembre 2009

IN DA GOSSIP...




Fa freddo a Milano per la prima sera quest'anno.
Appuntamento con MarMerlo alle 19:45 in Garibaldi.
Sono in moto, tutto bardato. Sale lui e mi chiedo come faccia a non avere freddo.
Ci dirigiamo all'ex palaqualcosa che si chiama Palasharp consapevoli che questo è il momento giusto per vedere un gruppo come i Gossip della brava scenografica e ingombrante cantante Beth Ditto.
Dopo un panino e mezzo a testa e due Bud ci fiondiamo dentro. Ripenso al mio primo concerto qui dentro anni fa (Lenny Kravitz nel 93) mi sembrava di essere nel paradiso del rock. Ripenso ai concerti che ho visto in altre venue all'estero: mi sembra di essere nel paradiso dei luoghi che meramente aspirano ad ospitare un concerto rock...
I Gossip sono il punto di riferimento ideale del mondo gay lesbico e si vede dalla fauna che popola l'ameno palazzetto con un eufemismo la potremmo definire variopinta.
Arriva un gruppuscolo di apertura e già ci girano i marroni sono in tre: lui con baffi che sembra il poliziotto dei Village People e non canta ma strepita, altri due sono due anonimi turnisti. Siamo in pieno mood queer.
Aspettiamo quasi un ora e finalmente entrano loro.
La Ditto entra con questo caschetto rosso di capelli corti e con questo vestito floreale dell'epoca della casetta in canadà ma subito si vede che ha la sua presenza scenica e sopratutto si vede che la voce c'è.
La voce sembra uguale a quella dei dischi e risente poco degli spostamenti sul palco, non credo che sia agevole trasportare il suo corpo in giro.
Il gruppo c'è secondo me anche se li accordi di chitarra sono semplici ma qualche riff è buono.La batterista cerca di fare del suo meglio. Fin da subito a me e MarMerlo appare chiaro che questo gruppo senza Beth Ditto non suonerebbe neanche alla festa di battesimo di un pargolo originario di un paese della Barbagia .
Però in fondo tutto funziona, il pubblico è entusiasta e interagisce e lei fra una canzone e l'altra infila dentro una citazione di PsycoKiller dei Talking Heads.
Il concerto si chiude dopo un ora e 10 e ci incazziamo perchè è poco.
Si chiude però con lei che scende in mezzo al pubblico in platea e sulle gradinate cercando di cantare, ma non ce la fa. Il pubblico non glielo permette: la abbraccia la fotografa e la bacia e Beth si concede senza risparmiarsi.
Brava e generosa.
In fondo il concerto non è male.

Nessun commento: