

Quanti soprannomi ha David Bowie?
L'ultimo in ordine di tempo è the Thin White Duke (ai tempi di Ashes to Ashes) ma ne ha avuto tanti altri.
Ho visto 5 volte Bowie.
La prima nel 96 al Palatrussardi (ora palaqualcos' altro). Era uscito da poco 1 outside l'album che segnava il ritorno di Brian Eno alla produzione (dopo la famosa trilogia berlinese) il disco era elettronico apocalittico e costruito secondo la logica del cut up di Richard Burroughs.Presentava molti elementi musicali legati all' industrial (i NIN erano già usciti con tre dischi massificando di molto il fenomeno).
Io e la mia fiancee dell'epoca arriviamo e vediamo un palco tutto nero dove dominano squarci di luce bianchi.
Entra lui magrissimo vestito con abiti stilosi stile madmax de noantri e attacca hearth filTY lesson. Il gruppo è da urlo. Reeves Gabrels alle chitarre insieme ad Earl Slick (storico chitarrista già con Bowie nel Serious Moonlight Tour), Mike Garson ai sinth (la musica ne aveva veramente bisogno) e Sterling Campbell storico batterista nero che all'epoca suonava nei Duran.
La musica è apocalittica e non c'è spazio per i sucecssi del periodo pop di David. c'è Scary Monsters (si adatta al tono del concerto) cosi come Heroes. Bel conncerto non eccelso ma il peggio deve ancora venire.
E viene un anno dopo stadio Rigamonti di Brescia.E' uscito Earthling, tentativo di Bowie di sconfinare nell'elettronica cupa riveduta e corretta in stile NIN e ultimi Depeche (appena usciti con Barrel of a Gun).Il disco presenta due canzoni accettabili e vende poche copie.Si vede. Allo stadio Rigamonti non ci sono che 2000 persone. Vado li da solo con la mia Renault 5 (la macchina che mi ha portato a più concerti in assoluto) e aspetto. Esce il solito Gabrels e attacca subito una versione tiratissima di Scary Monsters il pubblico fa il coro di rimando (super creeps) ed è il solito Bowie tiratissimo che cerca di scaldare un pubblico freddo come la sua musica del momento.
Non funziona il concerto e infatti si vede.I bis sono fatti in fretta il pubico non sorride e Gabrels perde una corda della chitarra smoccolando a destra e a manca. il pubblico non capisce.Di quel concerto mi ricordo bene il gruppo di apertura i Mansun gruppo grunge che ha insegnato molto ai Nirvana veramente bravi.
All'uscita coperto da alcuni gorilla vedo David che sale in macchina. Non ha una bella faccia.Non saluta neanche i fan
Nessun commento:
Posta un commento