
Pavia 25 febbraio 94.
Due giorni prima erano ospiti strafatti dalla Dandini il programma era Tunnel, mi pare con Corrado Guzzanti che giocava a fare lo studente scemo.
Un esibizione un pò sui generis che però ha un pregio: è l'ultima alla TV italiana, forse anche l'ultima apparizione TV nella loro storia.
La mattina vado a lavare la macchina per farla scintillare e nel pomeriggio renault 5 bianca più costosa sul mercato (grazie al cambia CD 10 dischi) è pronta.
Io e Andrea Onida ONESTI onesti studenti alla fine del corso di economia e commercio prendiamo e partiamo direzione l'allora Palatrussardi che una canzone di de Andrè (Anime Salve) aveva bollato come uno dei Palastilisti.
C'è il top del top del momento nel mondo il top della decadenza e della creatività, della tecnica chitarristica (siamo sicuri) e del dolore dell'anima:i Nirvana.
Arriviamo impauriti dall'orda di gente che c'è, Cobain & Co sono in giro per il Paese per tre concerti in mezzo anche c'è una overdose all'hotel hassler di roma pochi giorni dopo del concerto.
Courtney Love accompagnò il marito rannicchiata nell'ambulanza con lui incosciente fra ali di turisti americani curiosi
Torniamo a noi due studentelli.Entriamo e c'è caldo tanto. Non camminiamo.
Andrea non è un tipo da folla e da headbanging e in fondo neanch'io per cui ci mettiamo nella curva di fronte al palco ed aspettiamo.
Entrano e non si capisce più nulla, sono in quattro. Pat Smear si mette dietro gli amplificatori con la sua chitarra di rinforzo.
Dave Grohl attacca e non si sente una sola nota nitida.Cobain usa troppo il distorsore e il Palatrussardi è la tomba del suono per cui ce la pigliamo nello stoppino per usare un bel francesismo...
C'è una gran confusione e Cobain non interagisce molto. Prova a parlare ma il feedback del pubblico lo sovrasta.
Le uniche che sentiamo bene sono le lente (Dumb,All apologies) ma poi quando parte Smells Like Teen Spirit è veramente un casino che quasi abbiamo paura. I cori li fa il pubblico, Cobain sembra quasi smarrito incapace di cantare più forte di noi. Novoselich è una sfinge.
Si chiude tutto. Anche la carriere dei Nirvana. Purtroppo alcuni mesi dopo Kurt Cobain si spara in casa sua a Seattle.Meglio morire giovani che bruciarsi da vecchi troveranno scritto in un biglietto indirizzato a Courtney Love. Touchè...
Nessun commento:
Posta un commento