Milano 5 maggio 010
piove in maniera incredibile il 5 maggio. Inforco la moto e mi dirigo agli Arcimboldi dove si ricostituisce la coppia storica di un tour storico italiano. Prima di tutto VIP watching: mi passano davanti Linus, Armani e Ornella Vanoni in tutta la sua sua regalità botulinica.
Il teatro è il luogo tipico per questi concerti sedie,comodità acustica da urlo.
Dopo un intro d’archi entrano i due e parte la musica. Fin dalle prime note si vede che si tratta di musicisti di professione molto ma molto bravi, percussioni e batteria danno sostanza al tutto.
Ognuno dei due suona o canta nella canzoni dell’altro e il concerto è fatto di episodi molto belli: dall’intro di armonica di De Gregori in Balla Balla Ballerino fino al clarino di Dalla che completa Viva L’Italia.
Molto belle anche Futura e la sempreverde La Donna Cannone con apertura di piano da musicista classico.
I due recitano la parte dei due simpatici vecchietti brontoloni che si sfottono e il pubblico apprezza. Ma si stimano e la cosa si vede.
Il loro repertorio che forse può apparire datato è invece portato a nuova vita da un set di musicisti straordinario.
Le canzoni sono tutte belle, perche sono le nostre canzoni, quelle della tradizione oramai popolare.
Certo è singolare vedere De gregori (il principe non dimentichiamolo) che insieme a Dalla canta Gigo – Gigolì, Gigo-Gigolà sulle note di Just a Gigolò. E’ il sintomo che a questa età nessuno ha più niente da dimostrare e invece vuole divertire. In due ore e mezzo di concerto mi sono veramente divertito.
Nessun commento:
Posta un commento