Milano 14 luglio.
terza volta a San Siro in una settimana e per un concerto.Mi chiedo ch me lo fa fare... Però è anche vero che lo voglio fare!
Ci vado per curiosità quest'anno.Lo stesso show l'ho visto l'anno scorso a Roma ma voglio vedere se tiene la prova del tempo.Per questo tipo di spettacoli anche in un anno pupi apparire vecchio .
Bene, il tutto funziona ma è uno show dove la musica ha la stessa importanza dell'aspetto visivo,delle coreografie e di tutto il resto quindi non è un concerto ma uno show. Ed è uno show perfetto.
Io sono un purista e pertanto sorvolo sul playback esibito come se fosse una nuova categoria degli spettacoli dal vivo, sorvolo sull' autotune che aiuta la nostra a non steccare, sorvolo sulle due coriste che rinforzano la voce.
E mi concentro sulle luci, sugli schermi ad alta definizione che illuminano lo stadio con immagini da pop art mischiate con quelle del corpo di ballo in azione, sul mash up perfetto che la NOSTRA esegue con i suoi brani storici intervallandoli di citazioni tutte perfettamente campionate (Sweet Dreams, Last night a DJ Saved My Life, ecc). E raggiungo la conclusione che tutto l'insieme funziona e che nessuno come Madonna oggi è in gradi di mettere in piedi uno show così, uno show fatto prendendo il meglio delle rappresentazioni visive della storia pop,dei musical finora prodotti e dei coreografi esistenti. Per fare tutto ciò, per farlo funzionare in uno stadio e per coinvolgere il pubblico ci vuole molta ma molta intelligenza,non talento, ma intelligenza.
Bene Madonna è molto intelligente ed ha la capacità di scegliere il meglio che c'è e di mischiarlo, rielaborarlo a modo suo e trasformarlo in qualcosa di interessante. Nessuno come lei è in grado di farlo pertanto l'impersonificazione del "bicchiere di talento in un mare di ambizione" (definizione di Sting) ha fatto centro ancora una volta e ad uno come me che da adolescente l'ha vista nascere ha regalato anche una piccola emozione:il rullante di Dress you up, quella pelle non tesissima che produce quella sorta di tchack o è come il rullante suonato nella versione di studio da Tony Thompson degli Chic uno dei batteristi più potenti che io conosca.Meglio di così...
Nessun commento:
Posta un commento